PORTOVENERE
a pochi km dalla Lunigiana

I dintorni della Lunigiana

I dintorni della Lunigiana

I dintorni della Lunigiana offrono numerose possibilità di scelta perché partendo da noi puoi arrivare in poco tempo ovunque.
quindi ti rilassi in un posto fuori dal turismo di massa e quando ne senti la necessità ti ci tuffi.

il MARE

Terra di montagne magiche, boschi infiniti e antichi borghi arroccati, la Lunigiana è anche a poca distanza da alcune delle zone di mare più belle e famose di Italia: la Versilia, il Parco Nazionale delle 5 Terre, quello di Portovenere oppure il Parco di Monte Marcello-Magra

Partendo da noi si arriva alla costa di Ameglia che si estende dalle spiagge di Marinella di Sarzana fino alle rocce e agli scogli di Tellaro. Lungo questa costa si trova Marinella di Sarzana con spiagge basse e sabbiose. All’interno del Parco di Montemarcello Magra si trovano la spiaggia di Punta Bianca e più avanti la spiaggia di Punta Corvo che sono raggiungibili a piedi o con battelli che partono da Fiumaretta o Bocca di Magra.

Proseguendo si arriva agli scogli indimenticabili di Fiascherino e Lerici, fino a giungere a Portovenere da dove potrete prendere i battelli per le 5 Terre, che volendo sono raggiungibili anche via treno.

La bellezza della Lunigiana consiste anche nella possibilità di scelta tra la costa ligure e quella toscana e diversi parchi.

le città d’ARTE

Un’ora e poco più vi separa da città d’arte come Pisa, Lucca o Firenze. Lucca per esempio si può raggiungere con un comodissimo treno che parte da Aulla e che traversa la Lunigiana orientale e la Garfagnana, evitando traffico e lasciandovi scorrere davanti agli occhi questi magnifici paesaggi. Sarzana è un’altra affascinate cittadina a pochi km da qui, vivace e ricca di manifestazioni durante l’estate come ad esempio la Soffitta nella strada.

la MONTAGNA

La Lunigiana è circondata da molti parchi e aree protette fra cui quello dell’Appennino Tosco Emiliano, il Parco delle Alpi Apuane tra la Provincia di Massa Carrara e Lucca, il Parco dei Cento Laghi in provincia di Parma, e in provincia di La Spezia i Parchi di Monte Marcello Magra e delle 5 Terre.

Le Alpi Apuane sono gioiello naturalistico unico in Italia perché per la loro conformazione geologica rappresentano uno straordinario paesaggio alpino ma che si affaccia sul mare ed è protetto da un Parco Regionale istituito nel 1985.  Dalle loro vette è possibile ammirare la costa tra Portovenere in Liguria e Piombino in provincia di Livorno. Nelle giornate più limpide sembra quasi di poter toccare le isole dell’arcipelago toscano così come la Corsica e la Sardegna.

 Le Apuane sono conosciute in tutto il mondo per la bellezza dei propri marmi e di altre pietre decorative e da costruzione (cipollino, brecce, pietra del Cardoso).

Avrete la possibilità di esplorare la Lunigiana con Franco che è una guida ambientale escursionista.