CHI SIAMO?

Una coppia che si è conosciuta ben 27 anni fa, in quel di Riva Trigoso, in Liguria, a una festa di compleanno. Fu il caso a farci incontrare, anzi la canoa perché tutti e due praticavamo questo sport. E altro caso il fatto che lui fosse milanese e io una genovese in trasferta a Milano dove vivevo e studiavo in quel periodo. Così la nostra frequentazione dalla Liguria si è strasferita alla Lombardia fino a quando, insofferenti della grande città, che pure culturalmente offriva molto, abbiamo deciso di andarcene e siamo finiti in Val di Susa dove abbiamo vissuto fino  quando un altro caso del destino ci ha fatto calare in Lunigiana, terra magnifica, della quale ci innamorammo subito e ora sono 20 anni che siamo qui.

Siamo stati dei precursori, ora andare a vivere in campagna è diventata una moda ma per noi è stata una necessità, ritmi diversi, aria pulita, verde, un terreno da coltivare, degli animali da allevare e dopo i primi anni in cui sono venuti a trovarci tutti gli amici abbiamo iniziato ad ospitare altre persone, bellissime persone con le quali siamo diventati amici e che tornano, con le quali condividiamo i frutti del nostro orto e la bellezza del luogo.

noi due

raffaella castagnoli

Raffaella Castagnoli

sin da piccola coltivavo l’amore per la natura e gli animali che mi ha portato col tempo a lasciare Milano, dove facevo la grafica, per approdare in Lunigiana.

ho un diploma di tecnico della produzione, controllo e certificazione biologica che non ho mai sfruttato se non per applicare ciò che ho imparato a quello che coltivo

mi piace fare fotografie, occuparmi della casa che affittiamo, seguire i nostri animali, pecore, cani, una cavalla e le galline.

quando vango, semino e raccolgo sono in pace con me stessa e col mondo 🙂

amo a dismisura il reale al contrario del virtuale quindi il mio profilo fb è quello della pagina ufficiale “il mondo di franco&raffaella” dove posto, quando ho tempo e voglia, quello che accade da noi e in Lunigiana.

Franco Ressa

sono una Guida Ambientale Escursionistica e Guida Parco Regionale Alpi Apuane.

Nato cittadino, cresciuto emotivamente tra mare e scogli, vivo da quasi trent’anni tra montagne e colline, campagna, boschi, torrenti e mare mischiando passione e lavoro.
Assolutamente non competitivo ho sempre amato e vissuto gli sport nella natura come la possibilità di conoscerla emotivamente nei suoi diversi ambienti: kayak, arrampicata, sci, mountain-bike…tutto questo mi ha portato a desiderare di vivere la mia vita quotidiana a contatto con l’ambiente naturale, la terra da coltivare, i suoni di boschi e prati.
La musica, soprattutto quella suonata, è un’altra mia grande passione. Fare la guida, nella terra in cui ho realizzato buona parte dei miei sogni, è un dono infinito.

domande?