pedalate con le e-bike sui sentieri dei Parchi
nella verde LUNIGIANA
scoprite i sentieri dell'Appenino
che attraversano le brughiere di mirtilli
e quando sarete stanchi
potrete rilassarvi guardando i paesaggi

Vacanze attive in Lunigiana

vacanze attive in Lunigiana?? eh sì, perché in questa magnifica terra è possibile fare di tutto, ma proprio di tutto, se siete degli sportivi… ma anche se non lo siete e volete provare.

Camminare lungo il crinale del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco/Emiliano, scoprire le cime del Parco Regionale delle Alpi Apuane con i suoi affacci sulle cave e sul mare, percorre antichi sentieri, sulle orme di Sigerico, che attraversano borghi medioevali, visitare i castelli che punteggiano tutta la vallata, addentrarsi nei boschi di castagno durante le belle giornate di ottobre, fare il bagno nelle pozze d’acqua cristallina di cui la Lunigiana è ricchissima, praticare il canyoning nei torrenti del Parco Naturale della Valle del Bagnone, pedalare con le e-bike lungo strade sterrate che portano a panorami mozzafiato.

Vi piace arrampicare? A pochi km. da noi c’è il Muzzerone, una palestra sopra Porto Venere, a strapiombo sul mare con una vista imprendibile sulle coste frastagliate delle 5 Terre, potrete anche arrampicare a filo del mare senza preoccuparvi di cadere perché al limite farete un tuffo in un mare pulitissimo, seguiti da una guida alpina.

Volete provare una via ferrata? Pedalare in mezzo ai borghi medievali? Qualsiasi cosa immaginate è realizzabile.

Sì perché in Lunigiana c’è SIGERIC una cooperativa di turismo professionale, composta da guide escursionistiche, alpine e turistiche che sapranno sodddisfare ogni vostro desiderio di una vacanza attiva.

Qualsiasi stagione voi scegliate è un tripudio di natura, che sia maggio con le fioriture delle giunchiglie o delle acacie, ottobre coi suoi frutti dorati o dicembre con le cime innevate elle montagne dei parchi che circondano la Lunigiana. non vi stancherete mai di osservare la natura in tutti i suoi molteplici aspetti e sorrette ritornare perché una settimana non basta per visitarla, stupisce ancora anche noi che ci viviamo da 20 anni.

cosa aspettate? state ancora leggendo? venite e provate realmente quello che leggete.

la lunigiana vi aspetta

perché è ancora un posto tranquillo, fuori dal turismo di massa, dove vi troverete come a casa, seguendo i ritmi lenti delle stagioni e della natura che vi circonda.